22/11/2016 - Penna Mutschler: "Partono da scuola e arrivano da Armani"

Penna Mutschler: "Partono da scuola e arrivano da Armani"

La storia dell’azienda Reform, produttrice di questa penna è in parte conosciuta ed in parte un vero e proprio mistero: nessuno conosce la data esatta della sua fondazione, si sa soltanto che le prime penne ad uso scolastico vennero prodotte negli anni ’30 del secolo scorso.
Una delle penne più famose prodotte dalla Reform è proprio la Mutschler, che prende il nome da uno dei fondatori, Philipp Mutschler, i cui figli acquisirono definitivamente l’azienda nel 1963 fino alla cessione della stessa alla Sanford nel 1999.
Come accadde ad altri prodotti sviluppatisi nell’immediato dopoguerra, anche queste penne nacquero come prodotto di largo consumo scolastico ed industriale, diventando poi un simbolo di eleganza e tradizione: venne prodotta con differenti caratteristiche e finiture personalizzate per essere adattate ai diversi marchi internazionali che la fecero diventare un loro articolo. Un esempio su tutti è quello dello stilista Giorgio Armani che per la personalizzazione scelse la tonalità bordeaux.