24/10/2016 - Profumo: "Alleato naso, amico profumo"

 

Profumo: “Alleato naso, amico profumo”!”

Una piacevole sensazione, un ricordo a fior di pelle, rievocazione di un ricordo passato, tracce olfattive che ci guidano verso il futuro, ma anche elemento che innesca un primitivo istinto…il profumo suscita in noi questo e molto altro ancora.
I profumi, gradevoli o sgradevoli che siano, sono alleati ma anche nemici delle nostre emozioni, perché vanno a coinvolgere la parte più recondita e primitiva del nostro sistema psico-fisico. Alcune scuole di pensiero ritengono che il nostro umore ed alcuni nostri comportamenti, come quelli commerciali, possano essere influenzati dal profumo che percepiamo in un determinato ambiente. Inoltre, a chi non è capitato di provare un’istintiva simpatia per qualcuno che aveva un profumo a noi particolarmente gradito?
Psicologi e ricercatori, come Nicolas Guéguen in Francia, Robert Baron e Mary Beth Grimes negli Stati Uniti d’America o Johann Lehrner a Vienna, espongono le loro ricerche in merito alle proprietà di alcuni profumi in particolare:

  • Vaniglia e Lavanda ci rendono più generosi e ben disposti verso gli altri;
  • Il profumo di rosa favorisce la concentrazione (annusiamo la rosa e i conti ci verranno meglio);
  • Il limone migliora la performance al volante;
  • Il profumo d’arancio aiuta a contenere l’ansia nei pazienti ospedalieri;
  • L’odore di menta può aiutare gli atleti a risvegliare maggiore forza muscolare e quindi avere prestazioni atletiche migliori…

Potremmo continuare nell’elenco delle “magiche” proprietà dei profumi ma il vero nocciolo della questione è che il loro utilizzo può diventare funzionale all’obbiettivo che vogliamo raggiungere…quindi perché non farli diventare nostri alleati?